- 4 ottobre 2023
- Postato da: studimpresa
- Categoria: Il nostro Blog, In Primo Piamo
Con il decreto direttoriale del 2 ottobre il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i termini di apertura e chiusura dello sportello telematico per la presentazione delle domande di accesso al contributo per l’acquisto e l’installazione di colonnine domestiche per la ricarica dei veicoli elettrici effettuati nel 2022 .
Il termine finale per la presentazione delle richieste, tuttavia, può essere anticipato nel caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
I termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023, verranno invece comunicati con successivi avvisi del Mimit.
Le disposizioni procedurali per l’erogazione del beneficio con riferimento alle annualità 2022-2023 sono state definite dal decreto direttoriale del 14 marzo 2023.
Ai fini dell’erogazione della somma concessa è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata .
L’accesso alla procedura avviene tramite Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi .
Sullo stesso argomento, in pari data, con un altro decreto direttoriale, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito, per le annualità 2022-2023, le modalità e le procedure con cui effettuare i controlli documentali finalizzati ad accertare la sussistenza delle condizioni soggettive e oggettive che consentono di accedere al bonus colonnine domestiche, in attuazione del decreto direttoriale del 14 marzo 2022 su richiamato.