- 13 agosto 2022
- Postato da: studimpresa
- Categoria: Finanza, Il nostro Blog, In Primo Piamo
LEASING DEDUCIBILITA FISCALE ED IVA
Il leasing, o locazione finanziaria, si distingue dalla locazione operativa (o noleggio) in quanto caratterizzato dal complessivo trasferimento in capo al locatario/utilizzatore dei rischi e dei benefici relativi ai beni oggetto del contratto. Di seguito i principali aspetti di natura fiscale, sia con riferimento alle imposte sui redditi (Irpef e Ires), sia all’Irap.
Che cos’è il leasing?
Il leasing (definito nell’articolo 17, comma 2 della Legge n. 183/76) è una forma di contratto con il quale il concedente concede ad un utilizzatore il godimento di un bene, preventivamente individuato, a fronte del versamento di un canone periodico e gli riconosce, inoltre, il diritto di riscattare il bene medesimo al termine del periodo previsto dal contratto.
Nella prassi ormai consolidata, l’utilizzatore cerca e trova sul mercato il bene desiderato presso il venditore. L’accordo si conclude, poi, tra il finanziatore (di solito si tratta di banche o società finanziarie) che acquista il bene dal venditore e lo pone a disposizione dell’utilizzatore il quale, a sua volta, si impegna al pagamento di un canone periodico al finanziatore ed acquisisce il diritto di riscattarlo.