- 28 ottobre 2021
- Postato da: studimpresa
- Categoria: Il nostro Blog
CON LA NUOVA LEGGE DI BILANCIO ECCO QUALI SONO I BONUS IN ARRIVO PER IL 2022
In questi giorni si parla ancora di bonus per la casa, da inserire nella legge di bilancio 2022. Il 2021 verrà ricordato sicuramente come l’anno in cui moltissimi italiani hanno deciso di svolgere determinati lavori di ristrutturazione avvalendosi delle agevolazioni fiscali, soprattutto per migliorare gli immobili dal punto di vista energetico e di rischio sismico. Con il nuovo documento programmatico di Bilancio è già possibile avere qualche informazione certa su quali bonus verranno proposti per la casa nell’anno nuovo. Si tratta di agevolazioni che prevedono sconti fiscali sotto forma di credito di imposta, come già avviene nel 2021. Dal Documento Programmatico di Bilancio si possono comprendere quali sono le direzioni intraprese dalla Legge di Bilancio 2022 e cioè:: – proroga per i bonus già utilizzati per le ristrutturazioni e le riqualificazioni edilizie, e i bonus al 50% ed al 65% ;
– torneranno i bonus casa riguardanti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, il bonus restauro e la ristrutturazione edilizia su tutti i tipi di immobili, ritorna anche il bonus mobili ed elettrodomestici con l’agevolazione al 50%.
– confermato il Superbonus con Rafforzamento dell’Economus e Sismabonus .Tuttavia al momento non vi è ancora nulla di confermato sull’attuazione pratica dell’indicazione, e quello che si può presupporre è che il Suoer Bonus 110% nel 2022, ma con applicazione parziale. Si parla infatti di diverse date a cui fare riferimento per le scadenze degli accessi alle agevolazioni, in base alle categorie di immobili specifiche. – non tornerà invece il bonus facciate e balconi , che tanto successo sta riscuotendo quest’anno.