- 31 marzo 2025
- Postato da: studimpresa
- Categoria: Il nostro Blog, Senza categoria
Nessun commento

La tanto attesa proroga per la stipula di una polizza catastrofale per le imprese italiane e’ finalmente arrivata .
È sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2025, la pubblicazione del decreto attuativo del 30 gennaio 2025 n.181, che riporta le modalità di attuazione e operatività degli schemi assicurativi e dei rischi catastrofali.
Infatti è arrivata la proroga alle imprese
- L’obbligo per le imprese di stipulare una polizza catastrofale viene prorogato dal 31 marzo 2025 al 1 ottobre 2025, ma solo per le medie imprese. Per le piccole e micro attività vale la scadenza del 1 gennaio 2026.
- Un obbligo molto vincolante che, in caso di inadempienza, pregiudica la possibilità di ottenere contributi, sovvenzioni o sostegni finanziari pubblici, non solo in caso di eventi catastrofali. C Un obbligo molto vincolante che, in caso di inadempienza, pregiudica la possibilità di ottenere contributi, sovvenzioni o sostegni finanziari pubblici, non solo in caso di eventi catastrofali.
- Le compagnie assicurative sono obbligate ad aggiornare le proprie offerte alle nuove norme, pena sanzioni amministrative pecuniarie. Beneficiano però dei cosiddetti limiti di tolleranza.
- La scadenza prevista inizialmente al 31 marzo 2025 è stata prorogata dal governo al 1 ottobre 2025 per le imprese di media dimensione, ma va ricordato che per le piccole e micro imprese c’è tempo ancora fino al 1 gennaio 2026.